nordic walking a pieve di soligo

Nordic Walking a Pieve di Soligo

ATTIVITÀ ZONA PIEVE DI SOLIGO

QUARTIER DEL PIAVE E VALLATA

  • logo hills nordic walking

Organizziamo corsi base per chi si approccia al Nordic Walking e corsi avanzati per i più esperti nella zona di Pieve di Soligo, Quartier del Piave e Vallata.

E’ molto importante nell’attività fisica la costanza, per questo la nostra Associazione propone 7 appuntamenti settimanali, i luoghi saranno decisi di volta in volta attraverso il nostro gruppo WhatsApp, mandaci il tuo numero di telefono al 3394809367.

I nostri Istruttori e Maestri Giuliano, Marcella, Ferdinanda, Nazareno, Giuliana e Alina sono certificati dalla Scuola Italiana Nordic Walking e Fidal.

La tecnica

Il nordic walking, o camminata nordica, è una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo funzionale all’avanzamento di due bastoncini, che hanno la funzione di creare un vincolo sul terreno, permettendo alle braccia di realizzare una spinta, coinvolgendo i muscoli di tutto il corpo.
Per utilizzare efficacemente i bastoncini per ottenere il massimo dei benefici, è fondamentale apprendere e mettere in pratica correttamente la tecnica.

La Scuola Italiana Nordic Walking per l’acquisizione della tecnica corretta ha sviluppato una progressione tecnico-didattica che prevede varie fasi di apprendimento attraverso i 3 fondamentali del NordicWalking.

  1. Piede e dinamica del cammino
  2. Bastoncini e arti superiori
  3. Carico-spinta-recupero

Piede e dinamica del cammino

Il piede costituisce l’interfaccia tra il terreno ed il corpo e da una prima protezione alle strutture sovrastanti, assorbe i contatti in sinergia con l’azione delle ginocchia, del bacino e della colonna vertebrale.

Nella dinamica del cammino il piede ha la triplice funzione di primo ammortizzatore (retropiede o tallone), stabilizzatore (pianta) e mezzo di propulsione (avanpiede), le azioni vengono unificate in sequenza attraverso l’azione della rullata.

Inoltre il piede ha anche una notevole funzione vascolare e per questo viene anche chiamato pompa periferica in quanto quando appoggiamo il tallone “schiacciamo” una parte molto ricca di vene profonde inducendo l’effetto di agevolare il ritorno venoso del sangue al cuore.

Bastoncini e arti superiori

I bastoncini sono il collegamento tra gli arti superiori ed il terreno che permette di “toccare il suolo” con le mani.

Prima di poter sfruttare l’appoggio fornito dai bastoncini, per arrivare un lavoro muscolare specifico durante la camminata, è necessario prendere confidenza con l’attrezzo, imparare a “sentire” come questo si rapporta con il terreno, quali sensazioni si ricevono a seconda di come viene utilizzato.

Allo stesso tempo, la mano va addestrata a gestire il bastoncino nelle sue diverse posizioni, attraverso l’azione delle dita mettendone in evidenza il ruolo e la diversa efficacia.

Introducendo il bastoncino, la catena che va dalla spalla al terreno viene a contenere tre punti intermedi di snodo:

  1. Gomito
  2. Polso
  3. Punto di aggancio del bastoncini con la mano.

La consapevolezza del movimento di questi snodi e della possibilità di gestirli attraverso l’intervento muscolare per adattarli e/o fissarli, aiuta l’allievo a meglio comprendere come applicare la forza per generare il carico sui bastoncini necessario per creare la spinta in avanti, in particolare va evidenziato il lavoro del muscolo tricipite brachiale che permette di estendere e fissare il gomito.

Carico-spinta-recupero

Nel cammino senza bastoncini l’arto superiore, raggiunto il punto massimo di avanzamento “cade” letteralmente verso il basso innescando il movimento oscillatorio all’indietro completamente libero. Il bastoncino ferma questa caduta poiché e ancorato al suolo. In altre parole il bastoncino crea un blocco che viene superato applicando una forza, quando ciò avviene possiamo dire che gli arti superiori sono stati integrati dinamicamente nello schema del cammino, agendo in coordinazione e sinergia con quelli inferiori, questa azione in cui arti sia gli arti inferiori che superiori sono coinvolti muscolarmente al fine di avanzamento è cio che caratterizza il Nordic Walking rispetto al solo cammino con l’ausilio dei bastoncini.

La respirazione corretta diventa importante sia per il consumo energetico che per la prestazione fisica. Abituare ed allenare, con una serie di esercizi, la respirazione significa migliorare complessivamente tutto il movimento del nordic walking e di conseguenza anche il proprio stato fisico.

TECNICHE AVANZATE
In questa fase si affrontano tutte le varianti alla tecnica del passo alternato, dalla tecnica di salita su diverse pendenze alla tecnica di discesa sopratutto per quanto riguarda l’uso corretto dei bastoncini.
Nelle tecniche avanzate inoltre, si conosceranno tutta quella serie di esercizi che si possono fare con i bastoncini, dallo strechting, al potenziamento, all’equilibrio, alla destrezza e ai giochi.
Il nordic walking nella sua veste più sportiva viene impiegato con la corsa, balzi e saltelli e tutte le altre varianti che rendono il lavoro con i bastoncini un vero e proprio allenamento atletico.

I CORSI

I corsi sono di 6 ore, 3 al giorno, iniziano di martedì o di sabato, per chi non ha tanto tempo corsi compatti in un solo giorno, ultimo sabato del mese.

Guarda il video per tutte le info sul corso!

  • CORSO BASE
  • per chi inizia
  • Euro 50
  • I corsi sono di 6 ore, 3 al giorno.
  • MIGLIORAMENTO DELLA TECNICA
  • dopo il corso base
  • Gratis per i soci
  • I corsi di miglioramento della tecnica durano un tempo medio di 2 ore.

AL PROSSIMO CORSO MANCANO:

0Settimane0Giorni0Ore0Minuti0Secondi

CORSO BASE 07 e 14 settembre 2024 dalle 14.30 alle 17.30 al campo sportivo di Soligo

per info chiama il 3394809367

LE NOSTRE USCITE SONO GRATUITE

LE NOSTRE USCITE SETTIMANALI!

  • logo hills

Vieni a camminare con noi

contattaci per avere maggiori informazioni sulle iscrizioni ai corsi

    Questo sito utilizzerà il tuo nome e la tua mail per contattarti. Leggi nella nostra Privacy Policy per maggiori informazioni.

    Accetto (richiesto)