Cos’è il Nordic Walking?
Il Nordic Walking, facile, divertente, economico, una palestra a cielo aperto!
Iniziò tutto negli anni 60 quando gli atleti scandinavi di sci da fondo iniziarono ad allenarsi, nel periodo estivo, con i loro bastoncini, nacque così la camminata nordica, oggi chiamato comunemente Nordic Walking.
Perfezionato nel tempo è diventato una vera e propria attività di fitness adatto a tutti, in quanto porta degli indubbi benefici in virtù della sollecitazione di circa 600 muscoli, in particolare di quelli della zona cervicale e ausiliare alla respirazione.
Basta un abbigliamento comodo ed è subito Nordic Walking! ma attenzione! i bastoncini non solo quelli da trekking, che servono per avere un appoggio migliore, quelli da Nordic Walking servono alla spinta e hanno un guantino attaccato all’impugnatura in quanto nella parte finale del movimento la mano è completamente aperta.
Anche se a prima vista sembra un esercizio facile non è in realtà cosi, richiede una tecnica specifica, di solito insegnata in un corso base di circa 6 ore.
Un po di impegno iniziale sarà poi premiato dai molteplici benefici che via via gusteremo, e il senso di benessere farà parte di noi ad ogni uscita!
Se poi a questo ci abbiniamo una sana alimentazione saremo sulla strada giusta per vivere in armonia tra corpo e mente!